Firmato un protocollo con Inail e Aeroporti di Roma per la salute e la sicurezza sul lavoro
La Uiltrasporti, con le altre organizzazioni sindacali, ha firmato, insieme ad Inail e Aeroporti di Roma, un protocollo con lo scopo di avviare una collaborazione strutturata e continuativa per sviluppare attività ed iniziative sulla salute e sicurezza sul lavoro. L’obiettivo principale è quello di ridurre sensibilmente i rischi ai quali ogni giorno sono esposti le lavoratrici e i lavoratori che operano all’interno degli aeroporti. Un accordo che, partendo già da buone pratiche, segna l’inizio di un percorso positivo che punta a elevare ulteriormente gli standard di sicurezza oggi esistenti, sviluppando una maggiore cultura della sicurezza sul lavoro che possa contribuire ad una significativa riduzione degli eventi infortunistici e delle malattie professionali.
Protocollo con Inail e Aeroporti di Roma sulla sicurezza sul lavoro: ambiti e modalità di applicazione
Uno spazio di condivisione in cui ognuno metterà a disposizione il proprio patrimonio di conoscenze e know-how professionali e tecniche. Gli ambiti e le modalità di realizzazione di questo protocollo sono infatti notevoli e vanno dall’attivazione di programmi di formazione, ad iniziative congiunte di comunicazione e promozione, dall’implementazione di modelli di organizzazione e gestione dei rischi, allo sviluppo di programmi di ricerca e sperimentazione di soluzioni tecnologiche avanzate per il miglioramento degli standard di salute e sicurezza sul lavoro. È necessario investire sempre più risorse in politiche di sostenibilità guardando alle innovazioni di processo, alle nuove tecnologie, alla sensoristica e all’intelligenza artificiale che ci consentano di incrementare le misure di contrasto ai rischi sul lavoro.
Un modello da esportare
Questo protocollo può divenire un “modello da esportare” anche ad altri ambiti di applicazione e determinare così un miglioramento delle condizioni lavorative più esteso in tutto il settore aeroportuale.
Abbiamo portato questo importantissimo problema della sicurezza all’attenzione della politica e dell’opinione pubblica grazie alla nostra campagna Zero Morti sul Lavoro. Ma non possiamo fermarci qui, Il principio del rispetto della vita per noi non è negoziabile. L’obiettivo deve essere il completo azzeramento di questi tragici episodi e, per farlo, abbiamo bisogno che si generalizzi il rispetto delle norme positive che esistono, che si sviluppi una vera e propria cultura della sicurezza. E soprattutto dobbiamo lavorare ogni giorno per mettere in campo ogni strumento e ogni azione possibile per incidere su questa tematica, alzando sempre di più il livello di prevenzione.