Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

La figura dell’RLS

Il Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza è un punto di riferimento, una figura a stretto contatto con i Lavoratori e le Organizzazioni Sindacali. Una figura cardine per la tutela dei diritti fondamentali dei Lavoratori: la salute e la sicurezza.

La Salute e la Sicurezza sul Lavoro in Italia sono principalmente regolamentate dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come “Testo unico” (T.U.) in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), tuttavia, nasce diversi anni prima del T.U., esattamente nel 1994 con la “celebre” Legge 626.

Lo scopo della L. 626 fu quello di mettere l’Italia alla pari con gli altri paesi europei in materia di sicurezza sul lavoro ed ha introdotto elementi importanti, tra cui la figura dell’RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) e la figura del RLS (il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza). Inoltre, la L. 626 ha previsto la responsabilità del datore stesso nei confronti della sicurezza sul luogo di lavoro.

La figura del RLS nasce da una specifica Direttiva Europea del 1989, la n. 391, emanata con lo scopo di allineare tutte le differenti leggi comunitarie entro 5 anni.

Quindi in tutta l’Unione Europea, dai primi anni ’90 sono presenti RLS sotto varie definizioni, ma con le stesse prerogative, ovvero quelle di:

  • rappresentare i lavoratori al fine di tutelare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • fare proposte in termini di prevenzione

Esistono ad oggi varie tipologie nazionali di RLS:

  • RLS Aziendale: per le Aziende sopra i 15 dipendenti deve essere eletto o designato nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali in Azienda;
  • RLS Territoriale: rappresenta i lavoratori nelle micro e piccole aziende, nelle quali può risultare difficile eleggere con adeguata tutela i Rappresentanti; figura diffusa soprattutto nel Settore Artigiano e nell’Edilizia;
  • RLS di Sito Produttivo o RLSSP: una figura che viene individuata in situazioni particolari ove sono presenti più aziende che insistono su uno stesso territorio (come ad esempio i Porti).

Alcuni Contratti Collettivi hanno ampliato le competenze del RLS anche con la parte ambientale.

Da questa competenza aggiuntiva l’acronimo di riferimento è: RLSA.
Nel CCNL chimico, inoltre, si fa esplicito riferimento a salute, sicurezza e ambiente, facendo così sviluppare l’acronimo in: RLSSA.

La prima funzione del RLS, dunque, è quella di rappresentare i lavoratori in tutto ciò che riguarda la prevenzione e tutela di Salute e Sicurezza.

Tra i compiti e diritti che la stessa legge gli attribuisce, alcuni rivestono particolare importanza:

  • promuovere iniziative per l’attuazione delle misure di prevenzione;
  • formulare osservazioni in occasione delle visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti;
  • avvertire il Datore di Lavoro dei rischi individuati e ricorrere agli Organi competenti qualora ritenga che le misure adottate non siano idonee a garantire la sicurezza;
  • partecipare alla riunione periodica indetta almeno una volta l’anno. In
    quest’occasione, il RLS può chiedere di evidenziare la riserva di fare osservazioni ufficiali quando sarà in grado di mettere in evidenza situazioni modificabili o migliorabili relative al contenuto del Documento di Valutazione dei Rischi, procedure o modalità operative ad esso collegate.

La figura dell’RLS è di fondamentale importanza per la tutela e sicurezza di tutto il personale e grazie alla sua funzione è un valore aggiunto per le stesse aziende.

Pensare alla sicurezza , alla tutela della salute vuol dire rispettare le persone e dare dignità al lavoro sotto tutti i punti di vista. Un lavoro che non è sicuro, non può essere definito tale.

Per maggiori informazioni rimandiamo al vademecum UIL.

Redazione Zero Morti

CONTATTACI


    #ZEROMORTISULLAVORO

    Gruppo ufficiale della campagna:
    ”ZERO MORTI SUL LAVORO"

    Confrontiamoci sulla sicurezza sul lavoro.
    Segnalazioni, pensieri, idee, con un obiettivo preciso:
    ZERO MORTI SUL LAVORO!

    ZERO MORTI SUL LAVORO | Facebook