Corrieri delle piattaforme digitali: quali rischi?

Nell’era dell’economia digitale, l’e-commerce rappresenta un fenomeno in continua espansione con effetti dirompenti sulla catena della logistica e, in particolar modo, sul mercato del lavoro. L’attività dei corrieri e degli addetti alla consegna dei pacchi, a seguito della pandemia di COVID-19 e delle misure adottate per arrestarne la diffusione, soprattutto durante il lockdown, è esplosa e da allora il boom non accenna a diminuire. L’attività, inoltre, si è trasformata con l’aumento delle piattaforme di lavoro digitali aggravandone la natura e le condizioni di lavoro. 

Un fenomeno che ha portato l’Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) a realizzare un’indagine sui rischi in materia di salute e sicurezza per i lavoratori di consegna pacchi delle piattaforme digitali. Un lavoro di per sé non nuovo, ma che adesso è sempre più organizzato attraverso algoritmi per automatizzare l’abbinamento delle attività di consegna, spesso in tempo reale. Tutto ciò presenta nuove sfide per la salute e la sicurezza degli addetti alle consegne. 

Rischi ergonomici

I corrieri delle piattaforme digitali affrontano un’ampia gamma di rischi fisici durante il loro lavoro. Sperimentano rischi ergonomici legati alla guida di un veicolo e alla movimentazione dei pacchi, carico e scarico, possono essere esposti a sostanze e agenti fisici pericolosi, devono affrontare i rischi per la sicurezza del veicolo e condizioni meteorologiche avverse, inquinamento e problemi che emergono quando si ha a che fare con i clienti. A seconda del tipo di lavoro, i corrieri delle APP digitali possono rimanere seduti per lunghi periodi, in spazi ristretti o in posture statiche, essere esposti a vibrazioni e rumori, che possono portare a disturbi muscoloscheletrici, malattie cardiovascolari, affaticamento, diabete e danni ai polmoni.

Sicurezza stradale

Di particolare rilievo sono i rischi per la sicurezza stradale per i corrieri delle piattaforme digitali. Si parla dei classici pericoli del traffico, inclusi gli ingorghi e gli imprevisti, dei blocchi e delle deviazioni di percorso che causano ritardi e rendono il viaggio più pericoloso e stressante, delle difficoltà nel reperire l’indirizzo di consegna o nel trovare uno spazio sicuro per parcheggiare. Il rischio di avere un incidente, inoltre, aumenta quando si lavora sotto pressione o si è stanchi o distratti, ad esempio dopo aver lavorato per molte ore o aver lavorato controllando il proprio cellulare per vedere dove andare.

Algoritmi e sorveglianza digitale

Le piattaforme digitali di consegna pacchi utilizzano algoritmi per allocare, organizzare, monitorare e valutare il lavoro, nonché una serie di tecniche per controllare e influenzare il comportamento dei lavoratori. Questi meccanismi incoraggiano i corrieri a lavorare più a lungo e spesso ad astenersi dalle pause, a danno dell’equilibrio tra vita privata e lavoro, della soddisfazione della vita, della salute fisica e mentale.

Gestione dei rischi

Sebbene molte delle sfide per migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori della consegna dei pacchi in ambiente digitale siano simili a quelli del mercato del lavoro tradizionale, la natura, l’organizzazione e le condizioni di lavoro su piattaforma peggiorano e la prevenzione e la gestione dei rischi è più complicata. In effetti, una delle maggiori differenze tra i tradizionali corrieri e le piattaforme di lavoro digitali riguardano la prevenzione degli infortuni e delle malattie legate al lavoro, nonché il rispetto e l’applicazione delle norme e dei regolamenti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

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