Alternanza: sostenere una miglior tutela dei ragazzi
Il 5 luglio 2023, si è tenuto un incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul tema della salute e sicurezza nell’ambito della Alternanza Scuola Lavoro – PCTO.
Questo incontro si inserisce nell’ambito di una serie di incontri sul tema salute e sicurezza sul lavoro che la Ministra Calderone si è impegnata a calendarizzare in tempi brevi con le Parti Sociali.
Positive le modifiche introdotte dal cosiddetto “Decreto Lavoro” che da poco è stato convertito con la Legge 85/2023. Sono stati inseriti spunti utili e necessari per migliorare la situazione di sicurezza nei percorsi PCTO e nelle tutele risarcitorie.
Quello che rimane da fare
Nell’incontro, abbiamo ribadito la necessita di intervenire ulteriormente sulla norma al fine di sanare alcune situazioni critiche:
- completare la tutela assicurativa degli studenti e studentesse che affrontano i percorsi PCTO con la copertura dell’infortunio in itinere, in modo da essere tutelati ed equiparati come le altre persone lavoratrici;
- effettuare la formazione su salute e sicurezza sul lavoro per tutti i soggetti interessati ai Percorsi con formazione in presenza. Solo così si può migliorare la conoscenza e modificare positivamente i comportamenti delle persone;
- inserire nei Percorsi, solo aziende che non abbiano subito sanzioni su salute e sicurezza sul lavoro, che applichino i CCNL firmati dalle OO.SS. più rappresentative e con la presenza obbligatoria del RLS/RSLT;
- che la nuova figura del “docente coordinatore di progettazione”, introdotta per decreto e a risorse disponibili a legislazione vigente trovi nel confronto contrattuale, normativo ed economico, la sua legittimazione.
Questi sono punti imprescindibili per garantire che i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro – PCTO si svolgano in assoluta sicurezza per gli studenti e le studentesse.
Manuela Tiberi