Il Preposto: ruolo e responsabilità
Chi è il preposto? Proviamo a rispondere!
Gli infortuni sul lavoro accadono in moltissimi casi per una non adeguata formazione sulla sicurezza in generale, una bassa conoscenza dei rischi, una scarsa informazione sulle attrezzature di lavoro e scarso addestramento.
Tutti aspetti collegati ai cosiddetti rischi di natura organizzativa.
Queste situazioni critiche si possono migliorare con una formazione mirata sulla sicurezza sul lavoro, una formazione che deve essere specifica soprattutto per una categoria di lavoratori: i preposti.
Chi è il preposto?
I preposti vengono definiti dal D. Lgs. 81/08 come coloro che hanno una responsabilità diretta sui propri colleghi, che sovrintendono alle attività lavorative e ne controllano l’esecuzione corretta da parte dei lavoratori.
Un preposto può essere ad esempio un capo squadra, un capo turno, un lavoratore che ha la responsabilità di coordinare dei colleghi.
Il preposto è una figura fondamentale all’interno delle varie organizzazioni di lavoro aziendali, che per la sua peculiarità deve essere adeguatamente responsabilizzata e formata.
Proprio sulla base di questo aspetto fondamentale di conoscenza dei rischi e delle procedure, il legislatore ha recentemente modificato il Decreto legislativo 81/08 (con la Legge 215/21) puntando appunto ad una maggiore responsabilizzazione, una formazione accurata e certificata, una capacità di intervento maggiormente definita rispetto al passato.
Responsabilità del preposto
Questa figura era fondamentale prima, lo è diventata ancor di più oggi. Un lavoratore, il preposto, che avendo una responsabilità diretta sui propri colleghi, deve necessariamente avere una conoscenza dei rischi generali e specifici aziendali, una conoscenza approfondita delle procedure di sicurezza ed anche una conoscenza specifica di tutti i suoi collaboratori.
La prevenzione per gli infortuni e le malattie professionali sui luoghi di lavoro si ottiene con una organizzazione del lavoro ben definita, con una azione formativa adeguata, secondo le norme e con corsi di qualità con formatori qualificati.
Seminario UIL
Sulla base di queste considerazioni e appunto in riferimento alle modifiche del Decreto Legislativo 81/08 avvenute nel 2021, come UIL abbiamo ritenuto necessario realizzare un Seminario di approfondimento sulla figura del preposto.
Un seminario aperto al Coordinamento SSL UIL, che è composto dai responsabili di tutte le categorie UIL e di tutte le UIL regionali.
Un seminario che ha avuto lo scopo di approfondire gli aspetti peculiari della figura del preposto, da un punto di vista normativo e da un punto di vista organizzativo.
Il rafforzamento della figura del preposto può anche avvenire attraverso la contrattazione collettiva, anche con formazione aggiuntiva rispetto a quella di legge e soprattutto con un coinvolgimento diretto e assolutamente necessario dei RLS nel sistema di prevenzione Aziendale.
Il RLS può e deve svolgere un ruolo importante nella fase di consultazione per i programmi formativi aziendali sulle tematiche di sicurezza sul lavoro. Questa consultazione avviene nel corso della riunione periodica (Art. 35 del D. Lgs. 81/08).
Nel corso della riunione periodica il RLS può verificare lo stato dei programmi formativi per i lavoratori in azienda, anche e soprattutto per quanto riguarda la figura del preposto.
Questa azione del RLS può quindi diventare determinante per accrescere i livelli di prevenzione nell’azienda.
Manuela Tiberi