Zero Morti sul Lavoro: il murales a Roma

Il 17 ottobre 2023, a Roma, presso l’Ex Fiera di Roma su Via Cristoforo Colombo è stato inaugurato il murales della street artist di fama internazionale Alice Pasquini, sulla campagna Zero Morti sul Lavoro.

Il murales, finanziato dalla UIL e promosso dall’VIII Municipio di Roma, racchiude tutto il senso della nostra campagna Zero Morti Sul Lavoro dedicata alla sicurezza sul lavoro.

Un impegno reso possibile anche grazie alla collaborazione delle Istituzioni: da Amedeo Ciaccheri, presidente del VIII municipio di Roma, a Maurizio Veloccia, assessore all’urbanistica di Roma Capitale, presenti entrambi alla conferenza stampa di presentazione del murales.

“Zero Morti” sul lavoro è una questione culturale da affrontare con la partecipazione di tutti e con ogni strumento a nostra disposizione. Solo così riusciremo a cambiare in meglio la nostra società.

Il murales

Si tratta del Murales, voluto dalla Uil, più grande di Roma e di uno dei più grandi d’Italia: oltre 400 mq (55 m di base per 8 m di altezza).

Il soggetto è una donna che, in un contesto caratterizzato da diversi luoghi di lavoro, piange per la morte sul lavoro di un proprio caro.

L’autrice è la street artist e scenografa italiana di fama mondiale, Alice Pasquini, le cui opere valorizzano le strade delle città di tutto il mondo.

Per la sua realizzazione l’opera ha richiesto 20 giorni tra preparazione e applicazione dell’artista, oltre a un preventivo complesso iter burocratico, per il cui sviluppo è stata importante l’assistenza dell’VIII Municipio di Roma, con il suo Presidente, Amedeo Ciaccheri.

L’opera sarà visibile da milioni di persone che quotidianamente passano sulla Cristoforo Colombo, una delle strade più importanti e trafficate della Capitale.

Conferenza stampa di presentazione

Presentato a Roma il murales Zero Morti sul Lavoro

Tagged under:

CONTATTACI


    #ZEROMORTISULLAVORO

    Gruppo ufficiale della campagna:
    ”ZERO MORTI SUL LAVORO"

    Confrontiamoci sulla sicurezza sul lavoro.
    Segnalazioni, pensieri, idee, con un obiettivo preciso:
    ZERO MORTI SUL LAVORO!

    ZERO MORTI SUL LAVORO | Facebook