Convenzione n. 190: il primo accordo contro le violenze sessuali sul lavoro.

Il contrasto delle violenze sessuali e delle molestie sul lavoro dovrebbe essere parte integrante di qualsiasi normativa sulla salute e la sicurezza. Eppure, la legge di molti paesi è stata per troppo tempo lacunosa. Fino a qualche anno fa, infatti, le lavoratrici e i lavoratori più a rischio erano paradossalmente i meno tutelati. Inoltre, si…

Leggi di più ...

Caldo record: il report dell’EU-OSHA

Le previsioni non lasciano scampo: sarà l’ennesima estate torrida. I termometri continuano a registrare un record dopo l’altro a causa dell’emergenza climatica. E mentre la colonnina di mercurio sale, la sicurezza sul lavoro diminuisce. Lo dimostrano le statistiche: quando le temperature superano i 30°C, la probabilità di incidenti aumenta del 5-7%. E oltre i 38°C,…

Leggi di più ...

Alternanza: sostenere una miglior tutela dei ragazzi

Il 5 luglio 2023, si è tenuto un incontro presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sul tema della salute e sicurezza nell’ambito della Alternanza Scuola Lavoro – PCTO. Questo incontro si inserisce nell’ambito di una serie di incontri sul tema salute e sicurezza sul lavoro che la Ministra Calderone si è impegnata a calendarizzare…

Leggi di più ...

Alternanza scuola lavoro: bisogna pensare alla tutela dei nostri ragazzi

La Alternanza Scuola Lavoro – PCTO Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, rimane per noi un importante elemento di crescita degli studenti e delle studentesse per affrontare al meglio il mondo del lavoro. Ma questa conoscenza del mondo del lavoro deve avvenire in assoluta sicurezza. Purtroppo, nel recente passato sono accaduti incidenti gravi…

Leggi di più ...

CONTATTACI


    #ZEROMORTISULLAVORO

    Gruppo ufficiale della campagna:
    ”ZERO MORTI SUL LAVORO"

    Confrontiamoci sulla sicurezza sul lavoro.
    Segnalazioni, pensieri, idee, con un obiettivo preciso:
    ZERO MORTI SUL LAVORO!

    ZERO MORTI SUL LAVORO | Facebook