Lavoratrici e lavoratori stranieri più sfruttati, più a rischio

Le migrazioni sono un fenomeno naturale e inevitabile, specie oggi giorno quando il mondo è afflitto da pandemia, guerre e catastrofi naturali. Si parla in questo caso di migranti forzati: persone sfollate, rifugiate o richiedenti asilo che nel proprio paese d’origine rischiano la vita.  Strutturare un sistema di accoglienza efficiente e umano è quindi una priorità di…

Leggi di più ...

Giovani e inclusione: uno sguardo sul mondo del lavoro dalla prospettiva delle nuove generazioni

Giovani e inclusione, un binomio difficile, soprattutto in Italia.L’Italia di fatto non è un Paese per giovani. Un’affermazione forte che tuttavia viene sostenuta, almeno per quanto riguarda il mondo del lavoro, dai dati Istat: ad oggi la disoccupazione giovanile italiana è al 21,9%, decisamente alta se confrontata con la media dell’Eurozona pari al 14%. A…

Leggi di più ...

LA SICUREZZA È ANCORA UN’EMERGENZA: lo provano gli ultimi dati INAIL.

È di poche settimane fa la notizia del ragazzo di soli 22 anni rimasto folgorato mentre lavorava in uno scatolificio. L’ennesimo incidente riportato da un trafiletto di giornale e nulla più. Perché ormai rischiare la vita sul lavoro è ordinaria amministrazione. Anzi, c’è chi accoglie come un successo le “sole” 761 morti dei primi nove…

Leggi di più ...

Valutazione dei rischi per garantire la sicurezza e l’inclusione della forza lavoro

La valutazione dei rischi in qualsiasi ambiente di lavoro è fondamentale anche per permettere una reale e corretta inclusione della forza lavoro. La gestione della diversità nel luogo di lavoro, infatti, è una questione importante nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro, soprattutto tenendo in considerazione l’invecchiamento attivo e l’ingresso della forza lavoro giovane,…

Leggi di più ...

CONTATTACI


    #ZEROMORTISULLAVORO

    Gruppo ufficiale della campagna:
    ”ZERO MORTI SUL LAVORO"

    Confrontiamoci sulla sicurezza sul lavoro.
    Segnalazioni, pensieri, idee, con un obiettivo preciso:
    ZERO MORTI SUL LAVORO!

    ZERO MORTI SUL LAVORO | Facebook