La Alstom è da record: ben 1000 giorni senza infortuni. ZeroMortisulLavoro si può fare! 

di Paolo Giordanengo Lo scorso 18 novembre la Alstom di Savigliano ha raggiunto un record: ben 1000 giorni senza infortuni. Che significa, in questo caso, infortuni che non necessitino di un’assenza superiore alle 48 ore del lavoratore. Un gran risultato dei lavoratori e delle lavoratrici e delle ditte esterne che gravitano sul sito, un migliaio…

Leggi di più ...

La cultura della sicurezza al centro: firmato protocollo con Inail e sindacati del settore energetico

La cultura della sicurezza al centro del protocollo, che ha durata triennale, firmato da Enel, Inail e sindacati. Un’intesa che mette al centro la prevenzione attraverso attività per il contenimento degli infortuni e delle malattie professionali. L’intesa, secondo la Uiltec, punterà a valorizzare gli studi, le ricerche, le soluzioni e le buone pratiche già sviluppate…

Leggi di più ...

Rischi aerotossici nelle compagnie aeree: nuovi standard per ridurre il rischio per la salute dei passeggeri e degli equipaggi

L’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile (ICAO- International Civil Aviation Organization) nel 2015 ha pubblicato una Circolare specifica (344-AN/202) che definisce le linee guida che devono essere osservate a livello globale da tutti i Paesi e da tutte le compagnie aeree, per la formazione, l’addestramento e la segnalazione di tutti gli eventi aerotossici, al fine di prevenire…

Leggi di più ...

L’intelligenza artificiale per la gestione del personale. Rischi o opportunità?

L’uso di sistemi di gestione del personale basati sull’intelligenza artificiale può comportare dei rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro, ma allo stesso tempo fornire potenziali opportunità per migliorare le condizioni e il benessere dei lavoratori. AIWM e salute e sicurezza sul lavoro Quando si parla di gestione del personale basata sull’intelligenza artificiale…

Leggi di più ...

Lavoro domestico e sicurezza: rischi da non sottovalutare

Lavorare tra le mura di una casa non significa lavorare in sicurezza. Anche nel lavoro domestico servono tutele, formazione e prevenzione. I rischi sono molti, complessi e da non sottovalutare. Cos’è il lavoro domestico?  Colf, badanti e babysitter, come giardinieri e portieri, o ancora autisti e cuochi privati, sono tutti esempi di lavoro domestico. Parliamo di…

Leggi di più ...

CONTATTACI


    #ZEROMORTISULLAVORO

    Gruppo ufficiale della campagna:
    ”ZERO MORTI SUL LAVORO"

    Confrontiamoci sulla sicurezza sul lavoro.
    Segnalazioni, pensieri, idee, con un obiettivo preciso:
    ZERO MORTI SUL LAVORO!

    ZERO MORTI SUL LAVORO | Facebook