Patente a crediti, quali criticità?

Con il Decreto Legge 19/2024, all’articolo 29, che modifica (sostituisce interamente) l’art. 27 del D. Lgs 81/2008, è stata introdotta la c.d. Patente a Crediti. Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta (almeno i punti principali) e quali sono per la UIL le maggiori criticità su cui occorre intervenire.     Chi deve avere…

Leggi di più ...

Lavoro in somministrazione: sicuro (o rischioso) come tutti

La recente tragedia di Caserta in cui ha perso la vita un giovane dipendente di un’agenzia di somministrazione, ha nuovamente fatto emergere interrogativi che ciclicamente si ripresentano. Il più frequente è quello secondo il quale lavorare per un’agenzia di somministrazione (ex interinale) non sia sicuro. Ma è vero che non si hanno le stesse tutele,…

Leggi di più ...

“Infortuni sul lavoro in aumento. Ministra, di cosa dovremmo essere contenti?” 

Così la Segretaria Confederale Ivana Veronese commenta i nuovi dati INAIL di Gennaio 2024 che, purtroppo, riconfermano l’emergenza della sicurezza sui luoghi di lavoro.  Nel dettaglio nel primo mese di quest’anno l’Istituto ha registrato 42.166 denunce di infortunio cioè il +6,8% in più rispetto al gennaio 2023. L’incremento riguarda sia i casi avvenuti in occasione…

Leggi di più ...

Bombardieri: di fronte a questa ennesima tragedia ci assumiamo l’impegno ad arrivare a Zero Morti sul Lavoro

I sindacati scendono di nuovo per le strade e nelle piazze per la sicurezza sul lavoro, dopo l’incidente mortale che è avvenuto a Firenze. Sono 5 i morti accertati della tragedia che si è consumata il 16 febbraio scorso presso il cantiere di Via Mariti a Firenze.  L’ennesimo dramma che riguarda le morti sul lavoro.…

Leggi di più ...

Salute mentale e status socioeconomico: lo studio dell’EU-OSHA.

Sicurezza sul lavoro e lotta alle disuguaglianze sono vasi comunicanti. Lo svantaggio economico di lavoratrici e lavoratori a bassa qualifica è una variabile determinante la loro maggiore esposizione a rischi, anche psicologici. Tuttavia, nonostante la consapevolezza di questa relazione, sono ancora pochi gli studi che ne approfondiscono cause ed effetti.   L’EU-OSHA ha provato a colmare…

Leggi di più ...

Near Miss: “quasi incidenti” che possono fare da campanello d’allarme

Uno degli aspetti principali che riguardano la salute e la tutela nei luoghi di lavoro è quello legato alla prevenzione degli incidenti attraverso la gestione dei “Near Miss”, ovvero gli incidenti mancati che, pur non causando danni o morti, rappresentano un campanello d’allarme. L’IMPORTANZA DEI NEAR MISS O MANCATI INFORTUNI I Near Miss sono incidenti…

Leggi di più ...

CONTATTACI


    #ZEROMORTISULLAVORO

    Gruppo ufficiale della campagna:
    ”ZERO MORTI SUL LAVORO"

    Confrontiamoci sulla sicurezza sul lavoro.
    Segnalazioni, pensieri, idee, con un obiettivo preciso:
    ZERO MORTI SUL LAVORO!

    ZERO MORTI SUL LAVORO | Facebook