Invecchiamento della forza lavoro: il piano della Uiltrasporti e ItalUIL

Il tema dell’invecchiamento della forza lavoro si impone con urgenza alla luce dei cambiamenti demografici che stanno interessando il mondo occidentale. La situazione in Europa sull’invecchiamento della forza lavoro Si stima che nel 2025 nella UE (15 Paesi), i lavoratori di età compresa tra i 50 e i 64 anni saranno il 35% della popolazione,…

Leggi di più ...

Lavoratori stranieri e “invisibili”. La sicurezza sul lavoro deve abbattere le barriere

Lavoratori stranieri e sicurezza: un tema cruciale per tutti, indipendentemente dalla nazionalità o dalla lingua madre. Per gli stranieri che vivono e lavorano in Italia, tuttavia, la comprensione della materia sicurezza sul lavoro può rappresentare una vera sfida, proprio dal punto di vista linguistico. Si tratta di abbattere le barriere. Le differenze da tenere in…

Leggi di più ...

Salute e sicurezza sul lavoro nell’era digitale: la nuova campagna EU – OSHA

Nel pieno dell’era digitale è giusto e quanto mai necessario domandarsi se e come i dispositivi di cui facciamo uso quotidianamente influenzano o meno il nostro stato di salute o compromettono la nostra sicurezza sul lavoro. La tecnologia digitale è in molti settori in grande ausilio al lavoro e un’opportunità per sostenere anche un sistema…

Leggi di più ...

Zero Morti: una battaglia che non va in ferie

I dati INAIL sono un appuntamento fondamentale per visualizzare, analiticamente, ampiezza e articolazione dei problemi relativi alla salute e sicurezza sul lavoro. E l’ultimo rapporto dell’Istituto su morti, infortuni e malattie professionali dei primi sei mesi del 2023 è tanto utile quanto preoccupante.  Innanzitutto, perché le denunce di incidenti sul lavoro con esito mortale, purtroppo,…

Leggi di più ...

CONTATTACI


    #ZEROMORTISULLAVORO

    Gruppo ufficiale della campagna:
    ”ZERO MORTI SUL LAVORO"

    Confrontiamoci sulla sicurezza sul lavoro.
    Segnalazioni, pensieri, idee, con un obiettivo preciso:
    ZERO MORTI SUL LAVORO!

    ZERO MORTI SUL LAVORO | Facebook